CONSULENZA SESSUALE

la sessualita’ in eta’ adulta

La sessualità in età adulta

La sessualità è definita dall’OMS come un aspetto centrale umano lungo tutto l’arco della vita e comprende il sesso, le identità e i ruoli di genere, l’orientamento sessuale, l’erotismo, il piacere, l’intimità e la riproduzione. Essa è influenzata da fattori biologici, psicologici, sociali, economici, politici, etici, giuridici, storici, religiosi e spirituali. Questo dimostra che la sessualità è una dimensione propria di qualsiasi essere umano, naturale, ma allo stesso tempo molto complessa. La consulenza sessuale, si propone come un’ attività di sostegno capace di aiutare le persone in difficoltà ad assimilare le loro conoscenze e trasformarle in stili di vita soddisfacenti e comportamenti responsabili.

il nostro approccio

Come avviene la consulenza?

La sessualità è una parte integrante del benessere psicofisico della persona, per questo non dovrebbe essere vissuta come fonte di vergogna, ma come una risorsa. Considerata parte importante della propria vita, nel momento in cui si riscontra una difficoltà nella sfera sessuale, l’individuo può rivolgersi ad un esperto del nostro centro per ricevere uno specifico supporto che gli permetta di affrontare il disagio e di vivere una vita sessuale soddisfacente. Il centro Rinascere attraverso un approccio non giudicante e basato sull’ascolto attivo, accoglie la richiesta della persona o della coppia, sui temi relativi alla sessualità. Il primo colloquio può essere solo informativo o di anamnesi maggiormente esaustiva della situazione, che indaga varie aree, quali quella biologica, quella intrapsichica, quella relazionale e anche il proprio approccio alla sessualità. Il centro Rinascere ha gli strumenti necessari per guidare la persona alla risoluzione dei problemi e nello specifico alla risoluzione del disturbo sessuale di origine psicologica, raggiungendo una condizione di benessere personale individuale e di coppia attraverso un percorso. Il centro Rinascere lavora in collaborazione con medici specialisti a seconda della situazione.

la sessualita’ in adolescenza

La sessualità in adolescenza

L’adolescenza è la fase di passaggio dall’infanzia all’età adulta, che inizia con la pubertà, ovvero con il completamento dello sviluppo sessuale dal punto di vista riproduttivo. E’ un momento di importanti trasformazioni dal punto di vista organico, psico-affettivo e relazionale in cui avvengono dei cambiamenti che assumono diversi significati a seconda del contesto culturale in cui si vive. La sessualità è un tema rispetto al quale l’adolescente prova contemporaneamente una forte attrazione e momenti di intensa presa di distanza. Il giovane, dovendo affrontare i cambiamenti e le sfide di questa fascia d’età, può superarle in modo costruttivo o lasciarle in parte irrisolte, causando dei blocchi evolutivi. La sessualità diventa così un’importante palestra, un terreno sul quale sperimentarsi, un’opportunità per il distacco dai genitori e allo stesso tempo la ricerca di un luogo in cui rifugiarsi affettuosamente, o in cui scappare al momento del bisogno. Gli adolescenti spesso si trovano spiazzati quando, davanti a questioni importanti che riguardano la loro sfera sessuale privata, devono prendere decisioni rilevanti come i rapporti sessuali e la “prima volta”, assumersi responsabilità come la gravidanza, e prevenire alcune conseguenze rispetto ai propri comportamenti sessuali come la contraccezione, cercando di non tralasciare l’aspetto molto importante dell’affettività e delle emozioni provate.

il nostro approccio

Come avviene la consulenza?

Il centro Rinascere offre al giovane adolescente l’opportunità di ricevere le informazioni corrette e opportune sull’anatomia e la funzionalità degli organi sessuali, sui metodi di contraccezione, sulle malattie sessualmente trasmissibili e sulla fisiologia del rapporto sessuale; inoltre risponde ad un periodo particolarmente critico e denso di domande sui significati della sessualità. Fornisce l’aiuto necessario per affrontare gli eventi e i cambiamenti tipici dell’adolescenza, acquisire maggiore consapevolezza di sé, dando un senso ai propri pensieri, fantasie, emozioni e sensazioni e potenziando le risorse personali.

    CONTATTACI

    Vorresti avere più informazioni?